Occhi al cielo
2010 - Gremese Editore
Un’appassionante rievocazione storica e scientifica, il resoconto di straordinarie esperienze vissute ai quattro angoli del mondo e una guida pratica all’uso del telescopio: questo è Occhi al cielo, il nuovo saggio che Emilio Sassone Corsi, presidente dell’Unione Astrofili Italiani, pubblica per Gremese.
A quattrocento anni dal momento in cui Galileo Galilei ha rivolto al cielo il primo telescopio, questo volume, arricchito da un inserto fotografico di 16 pagine a colori, ripercorre la storia dello strumento che ha cambiato il volto dell’astronomia e ha permesso una nuova, rivoluzionaria visione dell’Universo.
Ma è stato davvero Galileo a inventare il telescopio? Per quale motivo occorre costruire telescopi sempre più grandi? E qual è oggi l’osservatorio astronomico più innovativo? L’autore non solo risponde a queste domande, tracciando con mano felice una storia dell’astronomia e dell’astrofisica dall’antichità ai nostri giorni (attraverso figure-chiave come Newton, Cassini, Fraunhofer) ma si mette in gioco in prima persona, descrivendo i tanti viaggi presso alla scoperta degli osservatori astronomici più imponenti e avanzati del mondo, dall’Arizona al Cile, dalle Canarie alle Hawaii.
Occhi al cielo si chiude con una sezione dedicata alla scelta, all’acquisto e all’uso del telescopio. Quali sono i modelli, i costi e gli accessori indispensabili per prendere confidenza con l’osservazione stellare e capire davvero il significato di ciò che si è osservato. Sono pagine ricche di consigli pratici, che riusciranno particolarmente gradite ai lettori che possiedono già un telescopio o vogliono comprarne uno.
Link: https://www.libreriagremese.it/libro/occhi-al-cielo/